Le ricette della Lady: cuscus con verdure (e salsiccia)

Quando mi trovo nello store Pk Giordano del mio amico Aldo Cernelli, in via Leonardo Murialdo n. 12/14 a San Giuseppe Vesuviano (Na), non faccio che guardarmi intorno.
No. Non perché abbia le “manie di persecuzione”… Bensì, perché sono curiosissima in fatto di cibo e prodotti enogastronomici; giro così, indisturbata, tra gli scaffali: come una “mina vagante”, sbirciando tra l’infinita gamma di prodotti di qualità che Aldo propone. E così, ci fu l’incontro.
Da allora, io ed il cuscus viviamo una tra le più belle e durature storie d’amore.
Oggi, ve lo propongo con verdure e salsiccia; gli amici e le amiche vegetariane potranno seguire tutti i passi, meno quello che vede protagonista la carne (e devo dirvi che anche la sottoscritta lo mangia spesso senza!!!).
Tutti da Aldo, allora. A sbirciare tra gli scaffali e le ceste bellissime, per portarci a casa il Cous cous più buono che c’è! Adesso… In cucina!!!

QUI TROVATE TUTTE LE INFO SUL CUSCUS

LADY CUSCUS CON VERDURE (E SALSICCIA)
Tempo di preparazione: 35 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
Per il cous cous
250 gr. di cuscus precotto Pk. Giordano;
4- 5 mestoli di acqua;
2 noci di burro freschissimo;
4 cucchiai di olio e.v.o.;
sale q.b.

Per il condimento
2 peperoni rossi;
2 zucchine;
2 salsicce di maiale con finocchietto;
peperoncino tritato Pk Giordano q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
1 spicchio di aglio bianco;
sale q.b.

Preparazione
Incidete le salsicce in senso orizzontale e fatele cuocere in un tegame con acqua fredda; una volta pronte, privatele del budello esterno, tagliatele a fettine o pezzetti e mettetele da parte. Pulite e tagliate i peperoni a dadini (scartando semi e parti bianche); pulite e grattugiate le zucchine e mettete tutto da parte. Fate bollire l’acqua in una pentola piccola e salatela. Mettete il cuscus in una pentola ampia e bagnatelo con i 4 cucchiai di olio evo; mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio di acciaio per far assorbire bene l’olio al cuscus. Versate lo spicchio di aglio pelato ed inciso a croce in una padella – tegame con un fondo d’olio; una volta che sentirete sfrigolare, estraete l’aglio e versatevi i peperoni a pezzetti; aggiungete un pizzico di sale fino e coprite. Fate cuocere 5 minuti circa e poi versatevi le zucchine grattugiate, le salsicce a pezzetti ed il peperoncino; fate cuocere a coperchio chiuso per altri 5 minuti. A questo punto, aggiungete un mestolo alla volta di acqua bollente e salata al cuscus e girate con il cucchiaio fino a completo assorbimento; fate riposare 2 minuti e poi aggiungete 2 noci di burro, mettendo la pentola su fuoco a fiamma dolce; girate con il cucchiaio fino a completo scioglimento ed assorbimento del burro. Una volta pronto il cuscus, versate 3/4 del sughetto con le verdure e salsicce nella pentola, facendo sempre amalgamare bene e tenendo da parte l’altro condimento. Impiattate su piatto piano con l’aiuto di un coppapasta e decorate aggiungendo il composto avanzato di verdure e salsicce alla superficie del cuscus.
Servite e buon appetito!
A lunedì, con la prossima ricetta della Lady: buona domenica a tutte e tutti voi!!! :*

 

Precedente Metti un San Valentino a Napoli, al Grand Hotel Parker's... Successivo Le ricette della Lady: chiffon cake all'arancia
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER